Gli occhi grandi e marroni sono dolci e sensuali, ma spesso risultano sproporzionati rispetto al resto del viso. Come attenuare questo piccolo difetto? Ecco le regole d’oro per realizzare un trucco occhi marroni grandi.
La regola base dice che gli ombretti scuri e opachi rimpiccioliscono lo sguardo, mentre quelli chiari e luminosi lo ampliano. Scegli quindi tonalità di ombretto scure e opache come il blu, il nero, il viola e il bordeaux, mentre evita i perlati e i toni chiari del beige e dei colori pastello. Finish setoso con Satin Eyelid Powder in Bleu Baltique di Mavala. Molto sofisticato il Blues Brothers contenuto in Ecrin 1 Couleur di Guerlain: i pigmenti sono rivestiti di gel che consente al colore di aderire bene alla palpebra per ore, senza inserirsi nelle pieghe dell'occhio. Le sfumature del blu - declinate in molteplici effetti (mat, satinato, iridescente o ultra-pail) - si uniscono al grigio perla nella palette 5 Couleurs in Carré Bleu di Dior. Texture soffice, setosa e brillante che dona una luminosità naturale con le tonalità racchiuse nella Secrets of the Smokey Eye Palette in Blue di Deborah Milano. Intensifica il tuo sguardo con il nero! La formula wet & dry del Delineatore Compatto per Occhi di diego dalla palma consente di utilizzare il prodotto bagnato come eyeliner o asciutto come ombretto. Stesso discorso per l'ombretto monocolore Write & Blend Liner Shadow di Nouba. La palette 5 Couleus in Smoky Design di Dior abbiana il nero a tonalità di grigio per sfumare il trucco alla perfezione. E per quanto riguarda i viola, i prugna e i bordeaux? La Polvere Compatta per Occhi di diego dalla palma con copertura del colore modulabile e altamente sfumabile in prugna oppure nella tonalità viola. Tre tonalità di viola nella Luminizing Satin Eye Color Trio in Bouquet di Shiseido. Molto chic anche nelle tonalità muschio, Strata. Ancora viola nella Couture Palette Surrealiste di Yves Saint Laurent. Colore melanzana con Ombre Minérale Mono in Obergine di Clarins.
La matita gioca un ruolo fondamentale: serve a definire il contorno degli occhi e ad intensificare lo sguardo, ma devi utilizzare una matita scura se vuoi attenuare la dimensione dei tuoi occhi. Scegli il nero o il marrone, mentre evita la matita bianca o beige. Come applicarla? Tratteggia la matita lungo la rima ciliare superiore, unisci poi il tratteggio con una linea netta e poi sfuma bene il colore verso l’alto con l’aiuto del pennello. Ripeti questo passaggio sulla rima inferiore, sfumando il tratto nell’angolo esterno. Quale matita scegliere per il trucco occhi marroni grandi? Se vuoi andare sul classico scegli la tonalità Chocolate del Crayon Intense Eyeliner di Dolce & Gabbana o il Nero di Smooth Silk Eye Pencil di Giorgio Armani. Vuoi osare con il colore? La Matita Professionale Occhi di Collistar è disponibile in divere tonalità, dal classico Nero e marrone Quercia all'intenso Blu Notte fino e al Verde Metallo. Tanti colori disponibili anche con la Matita Occhi Triplo Uso Multiplay di Pupa Milano con pratico sfumino, che combina il colore intenso del Kajal, il tratto preciso e definito dell 'Eyeliner e il tratto sfumabile di un ombretto. Da provare anche la matita Dessin du Regard di Yves Saint Laurent in Bleu d'Orient e Vert Sarong e il Sapphire di Estée Lauder. Completa il trucco occhi marroni grandi con il Mascara. Applica il prodotto solo sulle ciglia superiori, insistendo maggiormente sulla parte esterna dell’occhio. Definisci poi le sopracciglia con la matita.