Il trucco da sposa fai da te è ormai un must sia per risparmiare in truccatrice sia per realizzare un make up naturale. Ecco qualche consiglio per il trucco sposa fai da te.
Per quanto riguarda la base trucco, il primer è indispensabile affinché il make up regga e duri il più a lungo possibile. Scegli quello migliore in base al tipo di pelle. In linea di massima meglio preferire quelli classici dalla consistenza cremosa. Il primer minimizza le imperfezioni piccole e uniforma il colorito, si stende sul viso deterso e idratato. In presenza di brufoletti però è opportuno aggiungere anche il correttore chiaro per camuffarli meglio. Se, infine, il rossore è diffuso (ad esempio couperose) è meglio utilizzare un primer verde, creato appositamente per camuffare questi inestetismi.
Inutile dire che la sposa deve avere un viso il più possibile naturale, dunque niente “maschere” ma il solito fondotinta, quello perfetto per la carnagione. Da stendere sopra il primer. Per quanto riguarda il blush, evitare l’effetto Heidi con fard troppo scuri ma optare per delicate e tenui sfumature del rosa. Ciò che va perseguito infatti è l’effetto bonne mine.
Lo sguardo della sposa deve essere romantico, languido e luminoso ma mai bistrato, Perciò niente smokey eyes, bensì tonalità luminose che mettano in risalto le sfumature dell’iride in modo naturale. Rendi lo sguardo più intenso con la matita nera. Sempre il mascara, meglio se allungante. E un occhio di riguardo alle sopracciglia che devono essere perfette.
Vietati i rossetti rossi e i toni fluo e strong. Sì invece a tutte le gradazioni del rosa tenue, ai nude e ai gloss. Sì anche al corallo, illumina ma non involgarisce.