Il peggior nemico di un volto tondeggiante è l’effetto luna piena. Con il trucco giusto però è possibile esaltare solo i pregi di un viso tondo. Ecco me correggere un viso rotondo con il make-up.
Giochi di luce sul viso
Per correggere un viso rotondo con il trucco, la prima azione necessaria è quella di riequilibrare i punti luce e le zone d’ombra. Sono proprio queste ultime infatti a mancare, di solito le forme tondeggianti hanno una sola zona luce e un unico volume. Ecco come creare diversi volumi con il make up e sottolineare solo i pregi di un volto morbido e regolare:
- Stendere primer e fondotinta nel colore più simile a quello della carnagione. Questa sarà la base su cui creare i giochi di chiaroscuro e deve essere uniforme e perfetta come la tela di un pittore.
- Applicate un blush (o terra abbronzante) di circa due toni più scuro della base, partendo dalla zona appena sotto le tempie fin sotto la mascella, lasciando libera la “sommità” dello zigomo.
- Sugli zigomi passare un fard rosato più chiaro.
- Gli occhi vanno truccati bene, allungati e resi profondi. Via libera quindi all’eyeliner e a tanto mascara nero allungante.
- Per le labbra usare un rossetto o gloss di un colore naturale, non troppo chiaro ma neppure troppo scuro (per evitare l’effetto bambolina). Ottime le tonalità rosa/rosso corallo.