Raffaele Rauso e Pierfrancesco Bove, chirurghi plastici del network ChirurgiadellaBellezza, con sedi in Lombardia, Lazio, Campania e Puglia ci svelano le tendenze per quest'anno: «Nell’anno che verrà ci saranno alcune new entry, alcuni ritorni e un consolidamento di diversi trattamenti viso e corpo. La mano di un buon chirurgo sarà fondamentale per sfruttare tutte le potenzialità di queste nuove tecniche».
1. Belkyra, l’iniezione sciogli grasso. Simula il comportamento di un’altra sostanza naturale presente nell'organismo, l’acido desossicolico, che degrada il grasso che viene ingerito nel nostro corpo. Il farmaco svolge un’azione citolitica, cioè rompe la membrana della cellula quando interagisce con essa. Il risultato è quindi quello di "sciogliere" il grasso che si riassorbe nell'organismo, lasciando la pelle più tesa e il sottomento più definito.
2. Filler. Mini-invasivi e molto utilizzati nei trattamenti viso, per spianare le rughe o dare volume alle labbra, i nuovi filler sono formulati per essere più duraturi, naturali e anche meno dolorosi.
3. Botulino. La tossina botulinica impiegata per uso estetico ha sempre avuto indicazioni mediche precise in Italia, inizialmente solo per le rughe glabellari (quelle che compaiono fra gli occhi, alla radice del naso); pochissimi anni fa c’è stata l’estensione al trattamento delle “zampe di gallina”, e nel 2016 anche per la fronte. In generale si stanno ampliando le vari applicazioni della tossina, come con il Microbotulino, che rinfresca viso, collo e decolleté agendo anche sulle rughe più piccole.
4. Peeling. Se negli anni scorsi si era assistito a un sorpasso da parte dei laser, adesso la tendenza sembra essersi invertita.
5. Carbossiterapia. Per i trattamenti viso, in particolare per eliminare le occhiaie scure, la carbossiterapia si può associare con ottimi risultati all’acido ialuronico. Per rimodellare il corpo e trattare la cellulite, la carbossiterapia va abbinata alla dieta e alla stimolazione tissutale con la tecnica vacum e apparecchiature elettromedicali dedicate.
6. Ultrasuoni focalizzati per il lifting non chirurgico. Il collo e il terzo inferiore del volto sono zone sulle quali è difficile lavorare. Le tecniche a base di ultrasuoni focalizzati sfruttano il calore per produrre coaguli a diverse profondità, determinate in modo molto preciso per intervenire solo dove serve. Il calore causa una contrazione del collagene che si traduce nel rimodellamento, sollevamento e rassodamento dei tessuti, con risultati che durano a lungo. Un trattamento che lavora in profondità e che dà risultati eccellenti se combinato anche con trattamenti “di superficie” come peeling e biostimolazione con acido ialuronico.
7. Protesi tonde per il seno. Al successo delle protesi anatomiche si affianca il ritorno delle “vecchie” protesi tonde, ma irealizzate con gel più ergonomici, che si ridispongono in base alla posizione del corpo.
E per chi preferisce continuare con i propri trattamenti dermocosmetici, oggi ci sono buone possibilità di ottenere risultati importanti.
Eyes Absolute di Filorga svolge un'azione rassodante e liftante che permette di agire in maniera mirata sulle palpebre, contrastandone il rilassamento potenziato dall’effetto di gravità.
My Eyes Led Ionic è un dispositivo per la bellezza della zona perioculare, che sfrutta la tecnologia led-ionic. Combina, infatti, la led-ionic technology e quella della vibrazione sonica, all’azione cosmetica di My Eyes Stick Complex borse e occhiaie, consentendo di sfruttare al meglio l’attività dei principi attivi in esso contenuti.
Lift Effect Crema Collo e Décolleté è un trattamento anti-age a effetto lifting studiato per rispondere alle specifiche esigenze della pelle del collo e décolleté.
A base di resveratrolo puro e acido ialuronico, Liftiane Sérum agisce in un minuto con effetto lifting e in una settimana per riempire le rughe.
Anche le pelli più delicate e intolleranti possono avere il loro "effetto filler": con Filler Suprema Fluido Antirughe, perfetto per contrastare perdita di tono e di idratazione e tutti gli stress ai quali la pelle è quotidianamente sottoposta.