Nel caso di unghie macchiate i rimedi consistono nella pulizia costante della parte e nell’uso di prodotti adatti.
Le cause del problema possono essere diverse: un impiego eccessivo degli smalti può danneggiare gli strati più superficiali e generare così macchioline di colore biancastro, opache e desquamanti. Uno sgradevole effetto prodotto spesso dall’uso di smalti di scarsa qualità, così come dalla consuetudine di fumare è il comparire di un colorito giallastro. Poiché anche disordini alimentari possono essere all’origine delle unghie macchiate, tra i rimedi da adottare si consiglia una visita dal proprio medico.
Per le unghie macchiate i rimedi pratici si possono riassumere così: pulizia e prodotti delicati. Pulite le unghie quotidianamente utilizzando una spazzolina morbida inumidita di detergente delicato in piccola dose, da passare anche sotto il bordo; si raccomanda poi di risciacquare con cura e asciugare.
Utilizzate pure lo smalto, ma scegliete sempre prodotti di buona qualità e non eccedete con le applicazioni: è meglio lasciare passare qualche giorno tra uno smalto e l’altro, per consentire alle unghie di respirare. Se usate smalti colorati, vi suggeriamo di applicare una base protettiva. Evitate i solventi con acetone.