Pratica, elegante e molto, molto femminile. È la cipria, alleata indispensabile di un make-up perfetto. Un cosmetico milleusi e senza tempo perfetta per look vintage fatto di sguardi smokey e bocche scarlatte, su basi chiare e opache oppure lievemente iridescenti. In questi (come in altri mille) casi, il tocco impalpabile della beauty powder è un must per rifinire il trucco. Da applicare con il classico piumino vellutato oppure, come fanno i make-up artist, con un pennello grosso e morbido.
Il colore? La regola per gli usi della cipria dice che usata in un tono leggermente più chiaro della base. Non si sbaglia mai scegliendo la cipria trasparente, perfetta anche da passare su labbra e palpebre per facilitare il trucco e renderlo più duraturo. Ma è l’effetto luce il valore aggiunto delle ciprie di ultima generazione, arricchite con microparticelle riflettenti e agenti idratanti, che consentono di ottenere un finish omogeneo e una naturale radiosità - senza correre il rischio di evidenziare rughette e segni d’espressione - anche se applicate direttamente sulla pelle senza il fondotinta.
Le case cosmetiche propongono ciprie a effetto seta adatte per qualsiasi colorito, studiate per far risaltare i cromatismi del make-up. Offrono finish impeccabili e luminosità soft oppure propongono tonalità per ottenere riflessi traslucidi. Ci sono anche cosmetici dalla texture a metà fra la polvere, il gel e il liquido. Insomma, la versatilità di usi della cipria è incredibile, meglio averne sempre una a portata di mano.