Vitamine per capelli, le migliori per la chioma

Solitamente si ricorre alle vitamine per capelli quando la chioma inizia ad apparire eccessivamente sfibrata, provata e spenta. Se poi i capelli cominiciano a spezzarsi e a cadere, allora è giunto il momento di pensare ad assumere un buon integratore alimentare.I capelli si indeboliscono per diverse cause: esterne e organiche. Quelle esterne sono i brushing aggressivi, un eccesso di trattamenti chimici e termici oppure colorazioni a ossidazione troppo frequenti. Le cause interne, invece, sono, ad esempio, patologia acuta in atto, convalescenza, alimentazione inadeguata, sbalzi ormonali, cambi di stagione e allattamento.In tutti questi casi, è opportuno reintegrare la dieta, equilibrandola con un corretto apporto di proteine, vitamine e minerali. Ecco le sostanze benefiche per i capelli:

  • Proteine - La cheratina, fondamentale per un capello sano e forte, è una proteina. La chiome ha bisogno di un adeguato apporto di proteine “buone” come quelle di pesce e legumi.
  • Minerali - I minerali sono importanti per la salute della capigliatura, soprattutto ferro, magnesio, rame e zinco. E’ frequente che la perdita di capelli e il loro indebolimento sia dovuto a un’anemia agli inizi o in atto da tempo.
  • Vitamine - Tra le vitamine per capelli, sono da reintegrare, in caso di chioma debole, tutte quelle appartenenti al gruppo B e l’acido folico. Rilevante anche l’azione positiva di antiossidanti come la vitamina C e i fllavonoidi. Per inserire questi elementi nella dieta basterà aumentare l’apporto di frutta come arance, papaya e kiwi oltre che di verdure a foglia verde come gli spinaci.

Prodotti correlati

Articoli in Evidenza