Oltre a essere uno degli ortaggi più diffusi del periodo autunnale, la zucca è utilizzata in medicina per la cura di alcune malattie come le infezioni intestinali e renali, grazie alle sue sostanze nutritive e ai sali minerali. Nella cosmetica, invece, vengono sfruttate le sue proprietà esfolianti e rigeneranti per maschere e impacchi che prevengono le rughe e combattono i radicali liberi. Grazie alle vitamine A e C, a minerali come ferro, potassio, calcio e fosforo, alle fibre e al betacarotene, tipico degli alimenti gialli, la polpa di zucca si rivela un vero e proprio elisir per la nostra pelle. Oltre a donarle un aspetto luminoso, previene l'invecchiamento cutaneo e aiuta a contrastare le aggressioni degli agenti esterni, come freddo, polvere e smog. Zucca e bellezza sono un vero e proprio connubio, insomma. Alcuni centri estetici utilizzano la zucca per particolari trattamenti di bellezza, che curano e puliscono profondamente il viso, oppure per impacchi anti-età, grazie alle sue proprietà tonificanti ed esfolianti. Anche noi possiamo sfruttare le qualità benefiche di questo alimento. In pochi gesti è possibile realizzare una maschera idratante e purificante fai-da-te per tutti i tipi di pelle, in particolare per quelle grasse o con impurità.
I semi di zucca sono l'ideale per uno scrub tutto al naturale. Tritati e mescolati con la polpa e con un filo d'olio d'oliva diventano una pozione magica per un viso più pulito e luminoso. Basta stendere uno strato spesso di questo composto su viso collo e décolleté, evitando bocca e contorno occhi, e tenerlo almeno 10 minuti. Per far sì che non secchi, copri il volto con un panno bagnato e le palpebre con due bustine di tè. Poi sciacqua con abbondante acqua fredda. Il viso apparirà immediatamente più disteso e levigato. Per un risultato ancora più efficace aggiungi al composto anche del miele. Grazie alle sue caratteristiche idratanti, abbinato alla polpa di zucca, diventa un "cibo" perfetto per la pelle.
L'abbinamento zucca e bellezza funziona anche a tavola: la polpa di questo ortaggio autunnale è ipocalorica, infatti accumula soltanto 15 calorie per 100 grammi. È composta principalmente da acqua e zuccheri semplici, che le danno quel sapore dolciastro tanto amato dai bambini. Per tale motivo è perfetta abbinata a un primo piatto o come ingrediente principale per una zuppa, ma anche per frittelle e torte dolci. La zucca è un alimento leggero, con il suo basso apporto di calorie e il suo elevato potere nutritivo, favorisce il senso di sazietà. Inoltre, grazie alle proprietà antidiabetiche e antipertensive, controlla il metabolismo degli zuccheri e mantiene regolare il livello della glicemia.