Prendere il sole in piena sicurezza? Si può, bisogna però seguire questi 10 comandamenti.
- Identificare il proprio fototipo e limitare la durata delle esposizioni al sole nelle prime giornate di vacanza: la pelle va abituata gradualmente, soprattutto se il fototipo è basso. All’inizio è preferibile esporsi nelle prime ore del mattino e nel tardo pomeriggio, quando i raggi Uv sono filtrati più efficacemente dall’atmosfera: questo permette di ottenere un’abbronzatura graduale.
- Non esporsi tra le 11 e le 15 e ricordare che, anche con il tempo nuvoloso, le radiazioni sono presenti.
- Ricorrere sempre a creme solari abbronzanti, scegliendo il fattore di protezione in base al proprio fototipo. In caso di intolleranze o allergie al sole, rivolgersi sempre al dermatologo per la scelta degli abbronzanti da utilizzare.
- Proteggere sempre i bambini, che hanno una pelle delicata e si scottano facilmente. E’ consigliabile usare sempre creme solari con la massima protezione. Le scottature infantili, infatti, sono un fattore di rischio per la successiva comparsa di melanoma.
- Chi svolge attività sportive al sole deve applicare le creme abbronzanti solari protettive con una frequenza maggiore: la sudorazione, infatti, favorisce l’allontanamento dalla pelle dei prodotti solari.
- Attenzione alle superfici riflettenti: neve, ghiacciai e acqua di mare riflettono la luce solare, aumentando la quantità di raggi Uv che colpiscono la pelle.
- Evitare gli “stimolatori di abbronzatura” che possono risultare innocui nei fototipi più scuri, ma pericolosi in quelli più chiari. I prodotti per via orale non sostituiscono le creme, ma possono aiutare a preparare la pelle prima dell’estate.
- Evitare l’applicazione di prodotti fotosensibilizzanti sulla pelle (sia farmaci sia cosmetici) e non esporsi al sole se si assumono medicinali fotosensibilizzanti per via orale. Chiedere consiglio al proprio medico e al farmacista.
- Può essere utile usare prodotti doposole con proprietà lenitive e idratanti dopo l’esposizione al sole.
- Conviene usare abbronzanti che proteggano anche dagli Uva. È importante che la crema abbia un equilibrato rapporto tra i fattori di protezione per gli Uvb e per gli Uva.