Le acconciature capelli corti più attuali girano attorno al tema della sensualità. Per riequilibrare lunghezze mini, le acconciature per capelli corti sono iperfemminili.
I caschetti più attuali sono i classici bob ma abbinati a frange molto particolari e super trendy. In questi casi le acconciature sono lisce ma con volume. La frangia invece può essere piena, diritta e lunga fin sopra gli occhi oppure, e dona solo a chi ha lineamenti perfetti, corta e pari. Attualissime le frange scalate in modo netto e a “gradini” simmetrici ai lati del viso. Meglio evitare caschetto pari e frangia piena se il viso è rotondo o paffuto, in questi casi per le acconciature capelli corti sono preferibili tagli scalati e più movimentati evitando l’effetto “casco”.
Se si scelgono tagli molto corti, alla maschietto, è fondamentale tener conto delle proporzioni di viso e figura nonchè dei lineamenti. Se questi ultimi sono minuti allora via libera a qualsiasi acconciatura lasci scoperto il viso, in stile parisienne i tagli cortissimi e sfilati. Se i tratti del volto sono marcati e un po’ maschili, l’acconciatura deve essere mossa, da onde naturali e ciuffi che ricadono dolcemente vicino al viso.