Per il matrimonio, che sia tuo, di un’amica o di un parente, i capelli devono essere impeccabili. Raccolti, semi raccolti o sciolti? Ecco alcune idee di acconciature fai da te.
Lo chignon è un classico, rende l’acconciatura subito elegante e adatta a una cerimonia. Realizzarlo è semplice: raccogli i capelli in una coda più o meno alta secondo i tuoi gusti. Avvolgi la coda su se stessa e fissala con delle forcine dello stesso colore dei tuoi capelli. Se hai pochi capelli o li hai troppo sottili, utilizza la ciambella: rende più corposo lo chignon oltre a facilitare la realizzazione dell’acconciatura. Se i tuoi capelli sono troppo lisci e faticano a mantenere l'acconciatura, inumidiscili con un po' di lacca. Prova Expert Fixation Spray di Franck Provost. Se hai i capelli mossi e ricci e vuoi renderli morbidi, prova Lock Forte Lacca Ecologica di Cielo Alto. Per contrastare l'effetto crespo e spento della cotonatura, scegli un siero lucidante come Lucidante Spray Shine di Biopoint.
Tra le acconciature fai da te anche le trecce sono da sempre molto apprezzate e donano un’allure romantica e sognatrice. Puoi realizzare due piccole trecce con i ciuffi laterali che si uniscono dietro la nuca formando uno chignon. Impreziosisci l’acconciatura con dei fiori freschi. Ricordati di lavare i capelli il giorno prima, in questo modo la messa in piega sarà più semplice. Fissa l'hairlook con Diamond Gloss Styling Spray di Nivea: i capelli rimarrano morbidi e setosi.
I capelli sciolti sono da sempre sinonimo di fascino e femminilità, ma devono essere molto curati per essere adatti a una cerimonia. Spuntali qualche giorno prima del matrimonio, il taglio deve essere perfetto. Se hai i capelli crespi e ribelli, applica un impacco vegetale o un olio in modo da renderli luminosi e setosi: la sera prima prova Subtil Elixir di Phyto. Questo olio illuminante, indicato per capelli secchi o ultra-secchi, dona nutrimento intenso, oltre a luminosità e morbidezza. Crea, con l’aiuto dell’arricciacapelli, alcune onde che cadono morbide sulle spalle e fissa il tutto con un po’ di lacca per mantenere la piega più a lungo. Se hai i capelli crespi e ricci, applica un po' di olio Huile 5 Sens di Rene Furterer, insistendo sulle punte.