Le acconciature per capelli seguono l’andamento della chioma. Ci sono acconciature ideali per capelli ricci e pettinature perfette per le chiome lisce.
Le acconciature per capelli mossi e ricci devono rispettare la natura del capello. E’ inutile costringere un boccolo in uno styling per capelli lisci, l’ideale invece è sottolineare i boccoli e i riccioli per esaltarne movimento e brio. Per le teste ricce sono perfetti sia i capelli sciolti, fermati solo con un foulard in stile hippie, sia i raccolti morbidi come gli chignon scompigliati con ciocche che ricadono ai lati del viso. Se i capelli sono corti, i ricci sono da definire per evitare l’effetto crespo. Le lunghezze mini in questo caso vengono esaltate da acconciature realizzate con accessori come clip gioiello o floreali.
Per i capelli lisci non c’è che l’imbarazzo della scelta. Sciolti sono belli con frangia o cerchietti, se i lineamenti del viso sono regolari. Raccolti invece si declinano in moltissimi modi diversi come la coda di cavallo: alta, bassa sulla nuca, cotonata o laterale. Bellissima e attuale la treccia: a spiga, francese o laterale. Infine, lo chignon. Sempre trendy, lo chignon può essere tirato e preciso, alto a cappellino, basso e morbido oppure spettinato ad arte.