Le acconciature da sposa con i capelli lunghi sono le più tradizionali e romantiche. Ecco qualche idea secondo il tipo di volto e di capello.
La più classica delle acconciature da sposa e la più adatta ai capelli lunghi. L’ideale è avere capelli setosi, curati e di una bella tonalità. Lo chignon della sposa può essere sia molto tirato, da étoile, sia morbido con qualche ciuffo che sfugge e incornicia i lati del viso. La versione più “rigorosa” è adatta ai visi dai lineamenti regolari e si abbina perfettamente al velo. La variante morbida invece è perfetta anche per il volto più spigoloso e diventa preziosa con il diadema.
Raccolto romantico per eccellenza, la treccia presenta molteplici varianti. Quella ideale per un’occasione speciale come il matrimonio, è senza dubbio la treccia francese o, ancora meglio, la treccia a spiga francese. I capelli si legano dall’alto della nuca in un gioco di riflessi e forme molto sofisticato. Bellissima se abbinata a piccole applicazioni floreali e a mini-strass.
La classica mezzacoda diventa l’abbinamento ideale al velo e al diadema. Perfetta con i capelli lisci ma anche con boccoli definiti, si fa romantica se le due ciocche raccolte diventano due treccie morbide. Sta bene con tutti i tipi di viso e dona equilibrio alla figura.
Acconciatura ideale per un matrimonio in spiaggia, il capello sciolto richiede il massimo della cura (no a doppie punte e capelli crespi o sfibrati). Per il giorno del sì sono bellissime le onde femminili che scendono sulle spalle e incorniciano il viso. Un fiore tra i capelli completa l’insieme (splendide rose, orchidee e calle).