La pelle grassa presenta diversi tipi di inestetismi, alcuni lievi come lucidità e foruncoli sporadici altri più importanti come comedoni infiammati e sottopelle. Tutto dipende dal tipo di acne di cui soffre la pelle: sono frequenti le forme soft di acne, ma esistono anche patologie acneiche gravi e rare come l’ acne conglobata e quella inversa. In questi ultimi casi, è tassativa la visita dal dermatologo, che prescriverà farmaci e terapie adeguate.
Se l’ acne, invece, è lieve, la pelle va trattata quotidianamente e solo con prodotti creati appositamente per la cute impura. Il primo passo è assolutamente la pulizia perfetta della pelle con trattamenti come gel astringenti e purificanti. Una buona crema per pelli impure è il secondo step, unitamente a stick anticomedoni e a una maschera brufoli.
Infatti, una volta a settimana, è buona abitudine applicare sulla pelle grassa perfettamente detersa, una maschera brufoli (meglio ancora se preceduta dallo scrub viso). La maschera brufoli ideale è quella a base di argilla (caolino) e attivi antibatterici e astringenti come tea tree oil, bardana e gel di aloe vera.