Una volta che il cordone ombelicale si è staccato, si può procedere con una detersione completa del neonato, che preveda l’immersione in acqua di tutto il corpo. Il bagnetto deve essere quotidiano -specialmente d’estate- e delicato, perché una detersione troppo vigorosa e aggressiva può irritare la pelle molto delicata del neonato
La temperatura dell’acqua deve essere compresa tra i 34° e i 37°, mentre quella dell’ambiente circostante sui 22°-24° circa. È bene avere tutto quello che serve (asciugamano, prodotti detergenti e idratanti, pannolino, abiti per il cambio) a portata di mano prima di cominciare il rituale del bagnetto, perché il bambino, una volta immerso, non va mai lasciato solo e incustodito nell’acqua.
Il detergente più indicato deve pulire la pelle del bebè senza aggredirla: per questo è meglio evitare l’uso frequente di tensioattivi, alternando, invece, il bagnoschiuma e lo shampoo con oli idrosolubili e polveri lenitive ed emollienti, in grado di fornire alla sua pelle le sostante antidisidratanti di cui ha più bisogno. Il detergente ideale deve, inoltre, avere un pH fisiologico 5, ipoallergenicità controllata e un’elevata azione seborestitutiva.
Infine, dopo aver asciugato con estrema cura il corpo del piccino (tamponando e mai sfregando la pelle), si può procedere con l’applicazione di un latte o un olio idratanti, lenitivi e protettivi.