Che si tratti di un ciuffo, una frangia o di una coda, i capelli di lato rappresentano un'alternativa trendy e originale per chi voglia rinfrescare il look.
Il side-hair è una soluzione molto glamour e semplice da realizzare, basta tracciare una riga laterale e portare tutti i capelli su un lato solo della testa; non sta bene, però, su tutti i tipi di viso. Prima di sfoggiarla, quindi, è meglio osservare il risultato allo specchio con occhio obiettivo e valutare se tracciare la riga a destra o a sinistra. La pettinatura, adatta indistintamente alle chiome lisce, mosse o ricce, viene esaltata sui capelli lunghi, ma è molto glamour anche su quelli corti. Può essere usata anche come base per un'acconciatura con i capelli raccolti, per un look dolce e romantico.
La tendenza del side-hair, molto in voga tra le attrici di Hollywood negli anni '40 e '50, è stata reinterpretata dal movimento punk, che ne ha estremizzato l'effetto. Sono nati così i tagli sidercut, che prevedono una rasatura solo su un lato della testa e il resto della chioma sull'altro. Si tratta di un'opzione per donne decise e sicure di sé, che dona un look allo stesso tempo aggressivo e femminile. Perfetto chi ha un viso ovale o tondo, perché contribuisce a slanciare le forme.