La prima a risentire degli effetti del freddo è sicuramente la pelle, che si inaridisce rapidamente se non curata in modo opportuno. A proteggere i capelli dagli sbalzi di temperatura, invece, ci pensiamo sempre dopo. Infatti, mentre la protezione per le mani e la crema sul viso sono provvedimenti che mettiamo in atto quasi automaticamente, sulle ciocche spesso non mettiamo quasi nulla.

Come contrastare le basse temperature

Se le ghiandole sebacee non producono la quantità di sebo necessaria a proteggere la fibra capillare, i capelli si inaridiscono. Il fenomeno può essere causato anche dagli agenti atmosferici, come sole, vento e freddo, peggiorato dall’azione congiunta dello smog. L’inquinamento ambientale, infatti, deposita sostanze tossiche e polveri che appesantiscono i capelli, costringendo a lavaggi più frequenti che aggrediscono la chioma. Un primo passo è proprio quello di utilizzare detergenti molto delicati, come per esempio gli oli non oli che proteggono dalla disidratazione dovuta al freddo e al tempo stesso lucidano. Un altro accorgimento utile è quello di non dormire in stanze troppo riscaldate, per evitare il sudore durante le ore notturne e, parallelamente, limitare gli sbalzi di temperatura, già frequenti durante le ore del giorno.

Capelli e freddo: tutti gli effetti

Il freddo causa una vasocostrizione che, sul cuoio capelluto, porta a bulbi piliferi meno irrorati dal sangue, meno nutriti e ossigenati. La conseguenza è che le cuticole si sollevano e i capelli non riflettono più la luce, diventano fragili, si opacizzano, si oppongono allo scorrimento del pettine e non tengono la messa in piega. Per contrastare gli effetti di capelli e freddo è necessario utilizzare prodotti protettivi e rigeneranti, con polimeri che creano una barriera difensiva e sostengono anche la messa in piega. Con poche applicazioni si nota subito più volume, più tono, più morbidezza. La routine quotidiana per proteggere i capelli dal freddo deve prevedere a ogni lavaggio shampoo e balsamo, scelti in modo che si adattino alle proprie esigenze senza essere troppo lavanti i primi o troppo ricchi i secondi. Mentre una volta a settimana è utile applicare una maschera rigenerante, in modo da rivitalizzare i capelli e restituire loro un aspetto sano.

Prodotti correlati

Articoli in Evidenza