Un buon corso di trucco è la scelta ideale per chi ha una sfrenata passione per la cosmesi, un gusto spiccato ed un ottima manualità. Per alcuni settori in particolare risulta fondamentale frequentare un corso di trucco specializzato. Ecco quali:
Il make up di una sposa deve essere appositamente studiato secondo le sue singole esigenze. In queste scuole preparatorie il truccatore apprende le conoscenze necessarie per esaltare i pregi e nascondere i difetti creando un perfetto make up da cerimonia. Il make up artist specializzato nei matrimoni è una figura sempre più richiesta da spose, agenzie e wedding planner. Si parla di un maquillage realizzato su misura e pensato per risultare impeccabile sotto le luci, i video e le fotografie.
Il make up teatrale è più marcato, scenografico e complesso di un normale trucco da tutti i giorni. Per questa ragione esistono corsi specifici che preparano professionisti ad operare nel settore del teatro, del cinema e della televisione. In questi ambiti il make up artist deve possedere conoscenze complete ed approfondite sia a livello pratico che a livello teorico. Per il set o per il teatro, bisogna tenere in considerazione alcuni fattori variabili come la luce (i riflettori più o meno forti) e la distanza (anche lo spettatore più lontano deve poter vedere nitidamente le caratteristiche del viso dell'attore). Un maquillage teatrale richiede dunque un ottimo grado di precisione ed una preparazione impeccabile che solo un buon corso di trucco è in grado di fornire.