I ritmi circadiani notte/giorno e sonno/veglia influenzano anche il comportamento della pelle e la cronobiologia è una scienza che ha da dire anche sulla formulazione dei trattamenti cosmetici. È utile conoscere i bioritmi cutanei per intervenire con prodotti dermocosmetici ad hoc.
Al mattino è fondamentale detergere in modo non aggressivo la cute del viso e applicare delle creme protettive e idratanti, contenenti filtro solare SPF 15/25 tutto l’anno, da rinnovare se possibile a metà giornata, da applicare sotto il make-up, anch’esso con attività idratante e protettiva. È importante scegliere formulazioni adatte al tipo di pelle, xerotica, normale o seborroica.
Alla sera invece, per favorire il rinnovamento cellulare e i naturali processi riparativi, è necessario ricorrere a sieri, fluidi e creme ad azione rigenerante, nutriente e drenante, reintroducendo le sostanze necessarie secondo ogni tipo di pelle.
Per la cronobiologia, quindi, vige la stessa regola olistica del buon riposo notturno e di una salubre quotidianità durante la giornata, rispettando il nostro orologio biologico interno.