La sudorazione è un meccanismo naturale e molto importante per la salute di tutto l’organismo. Anche in assenza di problemi particolari, però, un’accurata igiene non basta per tenere sotto controllo eventuali odori sgradevoli. Per questo è importante usare un deodorante.
Come scegliere il deodorante giusto? Le soluzioni cosmetiche sono molteplici. Ci sono gli antitraspiranti, che impediscono la formazione degli odori sgradevoli regolando la sudorazione cutanea con sostanze astringenti (sali di alluminio, sali di zirconio, etc.). Ci sono i deodoranti antibatterici, che controllano la proliferazione batterica (la responsabile della formazione del cattivo odore) con l’acido salicilico o anti-enzimatici. O ancora si possono neutralizzare le molecole odorose volatili con prodotti assorbenti degli odori (come i sali di zinco) o coprendoli con fragranze e profumi.
Sulla pelle normale e in assenza di allergie a particolari componenti la scelta del deodorante dipende anche dalle preferenze personali. I prodotti profumanti hanno generalmente un effetto più breve, mentre i dedoranti senza alcool e profumo garantiscono durate più lunghe. I deodoranti a effetto prolungato per più giorni (in crema) rappresentano una scelta molto pratica ed efficace, ma possono alla lunga provocare irritazioni e arrossamenti: è meglio, quindi, limitarne l’uso, alternando durante l’anno anche prodotti a efficacia giornaliera.
Nella scelta della forma galenica, infine, si devono fare anche considerazioni di ordine igienico: se un prodotto verrà utilizzato da più persone sono da preferire gli spray, i vaporizzatori o le creme. Se, invece, il prodotto è per uso strettamente personale, sono adatti anche gli stick e i roll on.
Se la pelle è sensibile o stressata da depilazioni o arrossamenti causati dall’attrito con indumenti non traspiranti o troppo stretti, è indicato l’uso di prodotti specifici, a elevata tollerabilità cutanea, senza alcool né profumi.