Terminate estenuanti sessioni di allenamento in palestra, la doccia è assolutamente necessaria. La detersione dopo lo sport, infatti, libera pelle e capelli da sudore e tossine accumulati. La doccia in palestra, dunque, necessita di un detergente specifico doccia palestra:
Le donne, però, dovrebbero aggiungere a un prodotto multifunzione anche un balsamo per la doccia in palestra. Infatti, per quanto possa essere idratante, lo shampodoccia non avrà mai la funzione ammorbidente e districante di un balsamo. Per maggior praticità, però, per la doccia in palestra si può scegliere un balsamo spray senza risciacquo (aiuta anche lo styling veloce).
Infine, per occupare meno spazio possibile nella borsa della palestra può essere utile e funzionale scegliere prodotti in apposite minitaglie da viaggio oppure riempire flaconcini piccoli con i prodotti abituali per la pulizia di corpo e capelli. In commercio esistono intere linee cosmetiche dedicate alla detersione dopo lo sport (doccia palestra o piscina), sia con profumazioni femminili sia con fragranze maschili fresche e muschiate.