I fondotinta compatti sono dei veri e propri alleati delle donne: semplici e veloci da utilizzare, rendono setosa la pelle, donano un aspetto fresco al viso e ne correggono i piccoli difetti. Poiché contengono polveri che contribuiscono ad asciugare il sebo in eccesso, sono particolarmente consigliati per chi soffre di pelle grassa e garantiscono un make up di lunga durata.
Tra le varie tipologie di fondotinta, quello compatto è in assoluto il più pratico da portare in borsetta per effettuare rapidi ritocchi al trucco anche quando si è fuori casa. Si tratta del prodotto ideale per chi ama un look cipriato: mantiene, infatti, la pelle opaca e non necessita dell'intervento della cipria. I fondotinta compatti hanno in genere una coprenza abbastanza alta, aspetto che li rende perfetti per mascherare le imperfezioni. È importante, però, utilizzare cosmetici di qualità, per non creare un “effetto maschera” e donare naturalezza al viso.
La coprenza dei fondotinta compatti dipende anche dal metodo con cui vengono applicati. La spugnetta, spesso allegata alla confezione, va tamponata dolcemente sul viso e non strisciata, per ottenere un incarnato omogeneo. Il pennello, invece, va utilizzato eseguendo movimenti circolari: il risultato sarà un effetto più naturale, anche se meno coprente