Qualche anno fa, quando la bellissima Ornella Muti aveva da poco superato i cinquant’anni, la somiglianza dell’attrice romana con la figlia Naike era a dir poco sensazionale. Il trascorrere del tempo le ha un po’ allontanate, in termini di somiglianza ma la bellezza di madre e figlia – prese separatamente oppure no – rimane indiscutibile.
Ha preso più dalla madre Melanie Griffith (e dalla nonna Tippi Hedren) o dal padre Don Johnson? Dakota Johnson ha la forma del viso simile a quella della mamma, ma lo sguardo è inequivocabilmente quello del protagonista della mitica serie Miami Vice. Nel curriculum di Dakota c’è l’apparizione in un episodio della serie Tv The Office, ma pare che Hollywood la stia attendendo…
L’alleanza franco-italiana messa in piedi dalla madre Caroline e dal compianto Stefano Casiraghi ha dato i suoi frutti. Se poi aggiungiamo qualche gene dall’America – sua nonna era Grace Kelly – il quadro è di quelli mirabili: Charlotte è abbastanza somigliante alla regale madre da apparire praticamente irresistibile. Labbra carnose, leggermente imbronciate, occhioni profondi e lineamenti perfetti hanno fatto di Charlotte una delle donne più eleganti del mondo secondo “Vanity Fair”. E la più attraenti delle pretendenti dopo la famiglia reale inglese secondo “Forbes”.
Ecco un caso, rarissimo, in cui avere dei genitori bellissimi non è sinonimo di garanzia. Il padre di Rumer si chiama Bruce Willis, la madre è la bellissima Demi More. Gli occhi sono quelli fascinosi di mamma Demi, ma il resto del viso – i lineamenti del mento e gli zigomi in particolare – sono quelli di Bruce… Tra madri e figlie famose, in questo caso, non abbiamo dubbi sulla vincitrice.
Sua madre Kim Basinger ha fatto impazzire gli anni Ottanta con uno storico spogliarello in Nove settimane e ½, suo padre Alec Baldwin è un tenebroso “oversize” che fa tuttora cadere le donne ai suoi piedi. Come poteva non essere bellissima la figlia di tanta avvenenza? Diciotto anni appena compiuti, Ireland Baldwin è un metro e ottantacinque di altezza: la sua carriera nel mondo della moda è praticamente segnata.
Non si può dire che Meryl Streep abbia fatto della bellezza il cavallo di battaglia di una carriera che ha regalato all’attrice americana due oscar e un numero infinito di candidature alla statuetta. Eppure, è una leggenda del cinema contemporaneo. La figlia Mamie le somiglia in modo straordinario: naso lungo, sottile e irregolare, ampio sorriso e sguardo acuto. Non è una bellezza classica, ma da qualche tempo Hollywood ha iniziato a corteggiarla: ha fatto parte del cast di Effetti Collaterali, l’ultimo film di Steven Soderbergh.