Per una manicure a casa bastano pochi ingredienti e semplici regole. Ecco come procedere per ottenere unghie perfette con il fai-da-te.
Come primo passo, si lavano le mani, si asciugano e si rimuovono eventuali tracce di smalto, impiegando un solvente privo di acetone. Il secondo step della manicure a casa consiste nel tagliare le unghie, lasciandole più lunghe di come si desidera, per poterle poi accorciare con la limetta. A questo punto, si immergono le mani per quindici, venti minuti in una ciotola contenente acqua tiepida e due cucchiai di succo di limone o olio di oliva. Infine, si poggiano su un panno pulito e si massaggiano con una crema idratante con movimenti circolari.
Lo step finale della manicure a casa comprende la scelta e l'applicazione dello smalto. Prima si preparano le unghie stendendo una base trasparente, poi si passa lo smalto iniziando dal centro dell'unghia e terminando con i laterali. Dopo alcuni minuti, si può applicare una seconda mano e chi desidera un effetto a specchio, può rifinire con un top coat. Per accelerare i tempi di asciugatura, si possono bagnare le mani in acqua fredda ed evitare di avvicinarle a fonti di calore, come il phon.