I prodotti in commercio contro la cellulite (creme, gel, latti, lozioni) contengono generalmente complessi di principi attivi per affrontare l’inestetismo su più fronti: favorire il corretto stoccaggio dei lipidi, riattivare attraverso il massaggio la microcircolazione per drenare i liquidi in eccesso, rinforzare le pareti dei vasi per diminuirne la permeabilità, rassodare e lisciare l’epidermide, eliminando l’aspetto rugoso e irregolare.
Le modalità di applicazione sono diverse da prodotto a prodotto (alcuni richiedono un massaggio anticellulite prolungato, altri si assorbono immediatamente, altri ancora sono formulati in due fasi da applicare in momenti diversi): per questo è bene seguire con scrupolo le indicazioni riportate sui foglietti illustrativi o sulla confezione.
È sempre utile, però, massaggiare la zona interessata con le mani prima di applicare il prodotto: così facendo si sollecita la microcircolazione e si favorisce la penetrazione dei principi attivi. Effettuare, inoltre, un peeling sulla pelle del corpo almeno una/due volte la settimana facilita l’eliminazione delle cellule morte dell’epidermide, migliorando l’assorbimento del trattamento.
Quanto alla posologia, verificare le indicazioni del fabbricante, anche se generalmente si consigliano due applicazioni il giorno durante la prima fase del trattamento, per passare poi a una volta il giorno per il mantenimento. Il trattamento competo dovrebbe durare almeno un mese e deve essere ripetuto almeno quattro volte l’anno (salvo diverse indicazioni in etichetta).