L’olio per capelli secchi apporta idratazione e profondo nutimento ovvero tutto ciò di cui la chioma necessita. Scopriamo come usarlo in modo efficace.

I problemi della chioma arida

I capelli diventano secchi in seguito a diversi fattori, tra cui un eccessivo uso di trattamenti chimici o termici oppure un brushing quotidiano aggressivo. Anche l’utilizzo di prodotti di scarsa qualità per il trattamento del capello ha molta rilevanza.I capelli secchi dunque vanno essenzialmente nutriti ma in profondità. Non bastano un semplice balsamo o la maschera ristrutturante una volta a settimana: per restituire bellezza alla chioma bisogna agire in modo più intensivo. In questo caso le applicazioni e gli impacchi di olio sono ideali.

Gli oli più nutrienti

In commercio vi sono moltissimi preparati a base oleosa dedicati ai capelli secchi, da usare dopo lo shampoo sui capelli bagnati o asciutti senza risciacquo. La cura del capello arido però si completa con l'utilizzo di oli vegetali puri al 100% ed estratti con una spremitura a freddo dalla pianta (senza solventi né petrolati). Tra questi, i più efficaci contro la secchezza della chioma sono l’olio di argan e l’olio di cocco. L’olio si può usare come impacco sui capelli asciutti prima dello shampoo oppure nella dose di qualche goccia sulle lunghezze lavate e asciutte. Per eseguire un impacco corretto, l’olio va leggermente scaldato fino a temperatura tiepida e poi applicato dalle radici alle punte dei capelli. Infine, si copre la testa con un asciugamano e si lascia agire da un’ora fino anche a una notte intera.

Prodotti correlati

Articoli in Evidenza