Prodotto immancabile nella trousse di ogni donna, l’ombretto occhi sa esaltare lo sguardo con i suoi riflessi e le sue nuance. Ma per non rischiare discromie antiestetiche è importante scegliere la palette che più si adatta al proprio viso.
L’ombretto occhi non serve solamente a portare in primo piano lo sguardo, ma anche a valorizzare l’intero aspetto. Se dunque la tonalità scelta tende a spegnere l’incarnato o appiattire il look, meglio scegliere la tinta più idonea. Detto questo, è sconsigliabile abbinare l’ombretto al colore degli occhi, perché il prodotto, essendo più intenso, rischierebbe di smorzare la lucentezza dell’iride. Il trucco sta perciò nel puntare su nuance complementari, se gli occhi sono verdi, ad esempio, l’ombretto può essere viola, mentre chi ha gli occhi azzurri può virare verso su bronzo o un marrone dorato.
Chi ha la pelle dalla base calda può regalare al viso un look nature impiegando una palette dai toni dorati e marroni, chi invece ha carnagione rosata può esaltarla con un ombretto pink dal mood young. E proprio l'età è un altro aspetto da considerare quando si sceglie l'ombretto occhi. Le più giovani possono osare con finish satinati e colori vivaci, come il verde petrolio e il blu elettrico, mentre le più mature possono scegliere l'effetto mat e nuance discrete come il beige e il pesca.