La pelle sensibile del viso è una condizione che può presentarsi in tutti i tipi di cute e in qualsiasi momento della vita per varie cause: predisposizione genetica, stress, variazioni ormonali, alimentazione scorretta, aggressioni climatiche (freddo, vento, troppo sole, per esempio). In ogni caso la pelle sensibile del viso soffre di arrossamenti, bruciori, pizzicori, irritazioni ed è più soggetta al formarsi di rughe.

È perciò importante detergere la pelle sensibile del viso con prodotti idonei, cioè delicati, senza tensioattivi, meglio se privi di conservanti e profumi, con principi attivi in grado di lenire il fastidio e rafforzare la cute. Si consiglia di utilizzare, sia il mattino sia la sera, a vostra scelta, latte e tonico, syndet specifici, detergenti senza risciacquo. È consigliabile l’aggiunta di un’acqua termale lenitiva, da vaporizzare sul viso e asciugare poi senza strofinare.

Poiché l’ipersensibilità del viso crea spesso disagio, potete applicare, una volta al giorno, una maschera lenitiva e idratante, specificamente indicata per pelli sensibili. Quando il fastidio diminuisce di intensità, potete passare a una applicazione una volta la settimana. Una o due volte al mese può essere impiegato un esfoliante, purché molto delicato.

Prodotti correlati

Articoli in Evidenza