Perdita capelli: le cause e i rimedi

La caduta di capelli, nei limiti di un centinaio al giorno, è da considerarsi normale e parte del naturale processo fisiologico. Se i capelli prossimi alla caduta superano quelli in crescita allora è il caso di preoccuparsi. Scopri quali sono le principali cause della perdita dei capelli.

Genetiche

I geni sono tra le principali cause delle perdita dei capelli. Questi fattori ereditari possono causare il restringimento dei follicoli e quindi rendere i capelli radi sia negli uomini che nelle donne.

Ormonali

Gravidanze, anticoncezionali o disfunzioni ormonali possono causare la caduta dei capelli. In questi casi è fondamentale combattere il processo rivolgendosi ad un medico specializzato per curare il problema all'origine.

Alimentari

Tra le cause della perdita dei capelli ci sono certamente i disturbi alimentari. Diete troppo restrittive possono essere il motivo di carenze nutrizionali che minano la salute dei tuoi capelli Un'alimentazione equilibrata ed il giusto apporto di nutrienti sono elementi fondamentali per prevenire la calvizia.

Psicologiche

Disagio,tensioni nervose e ritmi frenetici sono tra le cause della perdita dei capelli.L'unica soluzione in questi casi , ove possibile, è cercare di eliminare la fonte di stress ed adottare uno stile di vita più tranquillo e sereno.

Brutte abitudini

I capelli possono cadere anche se non gli si dedica un'adeguata attenzione.Code di cavallo troppo strette, abuso di piastre e tinte potrebbero portare ad una graduale perdita dei capelli. Cerca di tenerli sciolti il più possibile e curali con amore e dolcezza.

Prodotti correlati

Articoli in Evidenza