La perdita dei capelli è un ciclo naturale che riguarda quotidianamente tutti gli individui e che aumenta con l’avanzare dell’età. Ogni persona perde fino a cento capelli al giorno ed è un processo del tutto normale.
Il capello è prodotto dal follicolo che ha una fase di crescita, una di regressione e una di riposo. La prima dura dai due ai cinque anni, nella seconda il capello smette di crescere, nella terza cade. Il ciclo di vita del capello (crescita, caduta e ricrescita) si ripete in media venti volte durante l’esistenza di una persona. Si tratta di un processo naturale, ma spesso si perdono più capelli di quelli che si dovrebbero già in giovane età.
La perdita dei capelli aumenta con l’avanzare dell’età, ma in ciascun individuo si presenta in modo diverso in quanto dipende anche da altri fattori come quelli ereditari, lo stress o l’utilizzo di trattamenti aggressivi. I capelli cadono precocemente e in maniera più abbondante negli individui che affrontano momenti di malessere psicologico, squilibri ormonali o particolari malattie. Anche lo sfregamento, l’aria troppo calda e le acconciature stressanti confluiscono nella perdita dei capelli. Per la cura dei capelli, così come per quella del corpo, è importante seguire un’alimentazione corretta, ricca di vitamine, proteine e sali minerali.