Non sempre è possibile recarsi presso un centro estetico o curativo per sottoporsi a massaggi di mani esperte che aiutino ad alleviare la pesantezza alle gambe. Anche a casa, però, si possono effettuare dei massaggi per riattivare la circolazione. Soprattutto durante l’estate, quando le alte temperature possono dilatare le vene, è bene eseguire dei massaggi mattino e sera, oppure in qualsiasi altro momento della giornata.
La tecnica è molto semplice. I piedi devono essere appoggiati più in alto rispetto al bacino. Seduti su una sedia, per esempio, si possono appoggiare entrambi i piedi sul tavolo oppure sul bordo di un lavandino. In questo modo si favorisce il ritorno del sangue venoso verso il cuore. Con le mani aperte, che non dovranno mai essere staccate dalle gambe, si devono eseguire delle pressioni circolari sulla pelle partendo dalla pianta dei piedi e risalendo sul dorso, sulle caviglie, sui polpacci, sulle ginocchia, sulle cosce fino all’inguine. Il massaggio va ripetuto più volte per ciascuna gamba, aiutandosi con una crema, un gel o un olio.
Quando si soffre di pesantezza delle gambe, si possono utilizzare per effettuare il massaggio prodotti specifici che contribuiscono al miglioramento della circolazione. Alcuni, poi, svolgono anche un effetto decongestionante, in caso di gonfiore e dilatazione di vene o capillari.