La piastra per capelli fa miracoli, ma lavora ad altissime temperature quindi può danneggiare la chioma. Ecco tutte le cose che devi sapere per utilizzarla nel modo migliore.
- Utilizza piastre professionali in ceramica. Garantiscono un effetto liscio e setoso anche se utilizzate a basse temperature e distribuiscono il calore in modo più omogeneo.
- Regola la temperatura. Scegli un grado di calore alto, 200°C circa, per capelli ricci e spessi, più basso per capelli sottili. Se devi fare solo dei piccoli ritocchi regola la temperatura al minimo.
- La piastra deve essere usata sui capelli puliti, altrimenti spazzola bene la chioma in modo da eliminare il più possibile le impurità.
- Asciuga i capelli con il diffusore a temperatura media. Fai una buona piega con il phon in modo da limitare l’uso della piastra che non deve essere utilizzata sui capelli umidi. Se la usi sui capelli bagnati si bruciano e diventano crespi e aridi.
- Acquista dei prodotti protettivi: facilitano l’uso della piastra e rendono i capelli morbidi e setosi. Applica lo spray a una distanza di circa 25 cm e poi distribuiscilo uniformemente con l’aiuto di un pettine a denti larghi.
- Pulisci la piastra per capelli dopo averla utilizzata, altrimenti quando la userai di nuovo lo sporco si depositerà sui capelli. Esistono dei detergenti specifici da applicare con un panno morbido quando la piastra si è raffreddata. Ricordati di staccarla dalla spina.