Profumi maschili, caldi e virili o originali e moderni?

Definire i profumi maschili è un’operazione complessa e allo stesso tempo affascinante. Perché la categoria commerciale delle cosiddette fragranze pour homme si trova qua e là all’interno delle più diverse famiglie olfattive, profumi agrumati e aromatici per primi. Ma sono due le “famiglie” preponderanti quando si parla di eau de toilette al maschile: i profumi fougère e quelli legnosi.

Profumi legnosi

Caldi e fortemente virili, i profumi maschili denominati “legnosi” possono essere caratterizzati da due tipologie di legni che costituiscono una sorta di colonna vertebrale intorno alla quale si sviluppano queste fragranze pour homme: le varietà secche (come il cedro o il vetiver) e i legni morbidi (tutti i legni ambrati e il sandalo). Accanto a questo “dna” silvestre, le composizioni accolgono le più diverse sfaccettature aromatiche: agrumate, marine, speziate, cipriate, gourmand… Primo esempio di profumo legnoso è senza dubbio “Pino Silvestre” di Vidal, lanciato negli anni Quaranta, che diede il via a una lunga serie di imitazioni di legnosi freschi. Poi venne il glorioso “Vétiver” di Guerlain che, distribuito sul finire degli anni Cinquanta, diventò presto un classico della categoria boisè-aromatica. In tempi più recenti, tra i profumi maschili che hanno fatto epoca è d’obbligo citare “Fahrenheit” di Dior (legnoso fiorito) e “Pour Homme” di Gucci (in cui sono forti le note al cuoio).

Profumi fougère

Non è facile definire i profumi di questa categoria, caratterizzati da alcuni ingredienti che tendono a ripetersi (lavanda, bergamotto, cumarina, muschi) e da altre note in stile libero, per delle eau de toilette pour homme dal carattere forte ma originale e moderno. Vetiver, fava tonka e geranio sono le fragranze più ricorrenti nei profumi fougère che prendono il loro nome dal capostipite della famiglia che risale al 1882, “Fougère Royale” di Houbigant. Un classico della famiglia olfattiva è diventato “Pour Homme” di Azzaro, così come Polo di Ralph Lauren, risalente alla metà degli anni Settanta e molto “verde” come fragranza. Altri grandi esempi di fragranze per uomini dal carattere fougère sono “Cool Water” di Davidoff, dal temperamento ”marino”, “Kouros” di Yves Saint Laurent con tratti orientaleggianti, Drakkar Noir di Guy Laroche molto forte e persistente.

Prodotti correlati

Articoli in Evidenza