I profumi talcati sono quei profumi che evocano sensazioni di tenerezza e leggerezza. Soffici, delicati e un po’ retrò, si identificano nella tipologia delle fragranze cipriate.
Le materie prime che vengono utilizzate prevalentemente nei profumi talcati sono la fava tonka, l’iris e la mimosa. Gli ingredienti sintetici sono la cumarina, l’eliotropina e il metilionone. Queste note ben si sposano con la nobiltà della rosa, della violetta e del gelsomino. Spiccano le note di cuore e di fondo, mentre le note di testa sono meno identificabili anche se la persistenza poi è intensa.
Delicati e dolci, i profumi talcati sono l’ideale per le donne romantiche, sognatrici e raffinate che amano essenze pure e leggere.
All’incarnato del viso cipriato si ispira Teint De Neige di Lorenzo Villoresi: un eau de parfum soffice e gentile dove fava tonka e muschio incontrano il gelsomino e la rosa. La sensualità e la delicatezza della rosa esplodono in Rose Essentielle di Bulgari. Tocchi muschiati rendono frivola e spensierata Ma Dame di Jean Paul Gaultier. Le note cipriate incontrano gli accenti verdi in Fleur di Narcisse, la fragranza firmata L’Artisan Parfumeur. Un bagno di accordi cipriati con Iris di L’Erbolario. Un tocco di sensuali note cipriate arricchisce Emozione di Salvatore Ferragamo, un'essenza sfaccettata che unisce femminili accordi fioriti e texture legnosa: il bergamotto, l'iris e la pesca bianca lasciano spazio a un cuore di peonie, rose bulgare e eliotropo. Alla base, patchouli, note suede e muschio bianco. Il profumo fiorito cipriato Love Chloé si apre con un accordo di fiori d’arancio, uniti a un tocco ghiacciato di pepe rosa. L’assoluto di iris si fonde con un bouquet floreale (lillà, giacinto, boccioli di glicine) e con l’eliotropina. La scia combina muschi cipriati con note di talco e polvere di riso. Iris Nobile di Acqua di Parma unisce l’eleganza discreta delle note fiorite con la raffinatezza dell’accordo chypre. Anice stellato, mandarino di Sicilia e bergamotto aprono un cuore di iris e ylang ylang. La scia è avvolgente con vaniglia, patchouli e muschio di quercia. Tra i profumi talcati cipriati non possiano non citare il capostipite: Ombre Rose di J.C. Brosseau. Raffinato, prezioso e, allo stesso tempo, semplice, è una magia invisibile che rimane impressa nella memoria: attorno all'iris italiano ruotano note fruttate e cipriate.