Proteggere i capelli dalla piastra è fondamentale perchè questo accessorio non è solo un alleato beauty di tutte le donne ma rischia di diventare anche il principale nemico dei capelli. Il calore della piastra raggiunge temperature molto elevate per poter garantire una stiratura perfetta, questo stress termico a diretto contatto con il capello tende a bruciarlo. Seguendo però alcuni importanti accorgimenti, si può evitare il danno.
- Scegliere piastre per capelli in ceramica ionizzata.Gli ioni rilasciati da questi modelli permettono di idratare il capello durante lo styling. Evitare le piastre in teflon.
- La piastra va usata solo ed esclusivamente sui capelli perfettamente asciutti. Se i capelli sono bagnati infatti tali temperature causano danni irreparabili perchè cuociono la lunghezza, gonfiano il fusto del capello e ne rimuovono la protezione esterna.
- Lo shampoo e il balsamo dovrebbero essere sempre delicati, a maggior ragione se si prevede un trattamento lisciante termico. Quindi via libera a oli e maschere emollienti e nutrienti, che lascino una pellicola sul capello.
- Prima di usare la piastra spruzzare sulle lunghezze uno spray protettivo specifico, che funga da barriera contro l’inaridimento e il forte calore.
- Stirare ciocche piccole. In questo modo si potrà mantenere la temperatura intermedia, senza esagerare con il calore. Di solito invece quando si passa la piastra su ciocche grosse si tende ad aumentare il livello dei gradi perchè l’effetto termico è distribuito su una massa maggiore di capelli