Quali rimedi per la pelle secca si possono adottare? La soluzione più indicata è l’uso regolare di creme che nutrano e idratino. Infatti, la pelle secca è quella che ha più necessità di idratazione, perché la secchezza cutanea è caratterizzata da carenza di lipidi e conseguente insufficienza d’acqua, che rendono la cute fragile, vulnerabile agli attacchi esterni, soggetta a rapido invecchiamento. La secchezza si accompagna spesso anche a sensazioni fastidiose (l’effetto “pelle che tira”).
Obiettivi del trattamento sono pertanto il ripristino dell’equilibrio idrolipidico, con l’apporto di lipidi (ceramidi, acidi grassi, fosfolipidi) e di fattori d’idratazione, e la prevenzione dell’invecchiamento precoce e della formazione di rughe.
È opportuno applicare la mattina una crema nutriente e idratante, scelta in base a tipo di pelle, stagione, età. La sera si consiglia una crema notte nutriente e idratante, per ottenere un’azione antirughe. Se la sensazione di secchezza e il fastidio sono più acuti, si può usare un olio per trattamento d’urto.
Per l’idratazione del corpo i rimedi sono diversi: si scelga tra un latte, una crema o un olio idratante, lenitivo e riparatore, da applicare mattina e sera. Se la pelle dei piedi è molto secca, meglio applicare una crema specifica.