Che il riposo faccia bene non è una novità. Ma alcuni dermatologi si sono concentrati sulle ore prima del sonno, per ottimizzare questo momento di benessere.Gesti semplici e alla portata di tutte che, sera dopo sera, aiutano la pelle del viso a rimanere più giovane e rilassata. Ecco alcuni rituali di bellezza serali ideali per affrontare al meglio le ore di sonno e svegliarti più bella, senza ricorrere a maschere pesanti o trattamenti invasivi.
Appena rientrata dal lavoro, dopo una giornata lunga e pesante? La prima cosa da fare è concedersi del tempo per sé, struccando e detergendo delicatamente il viso, eliminando impurità e smog assorbito durante il giorno. Questo preparerà la pelle a ricevere, più tardi, le creme da notte. Nel frattempo è utile lavorare con i muscoli del viso, ad esempio aprendo bocca il più possibile per poi richiuderla o corrugare la fronte e spalancare gli occhi o ancora tirare fuori la lingua per tonificare il collo. Anche respirare lentamente è importante, favorisce il ricambio dell'aria nei polmoni e aiuta a sentirsi meno gonfia e più tonica.
Dopo una cena leggera e il tempo di digerire la cosa migliore da fare è un bagno caldo per rilassare i muscoli e ammorbidire la pelle. Anche qui si può fare un po' di ginnastica facciale per sentirsi più sgonfia il mattino seguente stimolando le ghiandole linfatiche e favorendo un drenaggio più efficace durante la notte. Come? Tirando le orecchie verso l'alto poi verso l'esterno e verso il basso oppure passando un pettine a denti larghi su tutta la fronte fino ad arrivare alla nuca.
Passiamo ai trattamenti. Tra la mezzanotte e le quattro di mattina la pelle raddoppia la sua attività cellulare, la sera è quindi il momento migliore per usare cosmetici anti-age e anti rilassamento dei tessuti. Mentre dormi, infatti, diminuisce la funzione barriera della pelle e le creme vengono assorbite meglio. Consigliato, quindi, l'uso di antirughe ricche di retinolo e acido glicolico, da spalmare dal basso verso l'alto, partendo dal decolletè e picchiettando con la punta delle dita sotto il mento fino alla fronte, rilassando i muscoli del collo.
Dopo il bagno la pelle del corpo è vasodilatata, pronta per ricevere la crema anticellulite, idratante o snellente. Durante il giorno la pelle è stressata dalla sudorazione e dai vestiti, quindi è consigliato spalmare la crema in grande quantità, dal basso verso l'alto, con movimenti circolari. Il rito di bellezza si conclude con una tisana calda depurativa, meglio se contiene semi di finocchio, che dreni e sgonfi l'intestino.
È importante assicurare almeno 7 ore di sonno all'organismo. L'insonnia altera gli squilibri ormonali, andando a influire su stress, fame o senso di sazietà. Per evitare disturbi o risvegli improvvisi durante la notte esistono alcune piccole accortezze: un guanciale alto circa 10 cm, la federa pulita almeno un giorno si e uno no e la temperatura della camera inferiore ai 18-19 gradi.
Verso le 7 del mattino si registra un aumento del cortisolo, l'ormone dello stress, sarebbe quindi meglio mettere la sveglia un po' dopo. Evitare di buttarsi subito giù dal letto, meglio alzarsi lentamente, stirare tutti i muscoli, magari sedendosi sul bordo del letto e facendo cadere la testa verso il pavimento, per distendere la zona cervicale e far circolare bene il sangue nei tessuti. Dopo aver pulito nuovamente la pelle con un buon prodotto a risciacquo dalla polvere e dal sudore che di notte si deposita, può iniziare un'altra giornata... di bellezza!