Anche la pelle del viso, così come quella del corpo, ha bisogno di rigenerarsi. Perchè questo rinnovamento avvenga, è necessario eliminare quelle cellule morte che opacizzano lo strato superiore dell’epidermide. Sul corpo sono perfetti scrub piuttosto “vigorosi” (soprattutto nelle zone critiche come glutei, ginocchia e gomiti) ma sul viso la parola d’ ordine deve essere “delicatezza”.

In commercio esistono diversi prodotti che permettono di esfoliare perfettamente il viso, ma se si desidera provare un DIY all’insegna della bellezza casalinga, allora tutto ciò che occorre per preparare uno scrub viso fai da te, si trova in cucina. Ovviamente, ogni tipologia di epidermide necessita di trattamenti differenziati, qui alcune ricette di scrub viso fai da te, calibrate a seconda del tipo di pelle:

  • Pelle mista o grassa - Miscelare farina d’avena e acqua tiepida. Poi massaggiare il composto sulla pelle del viso umida e risciacquare
  • Pelle normale o secca - Unire miele, olio di mandorle dolci (o EVO) e zucchero integrale di canna in una ciotolina. Applicare sulla pelle umida con movimenti circolari ed eliminare ogni residuo con acqua tiepida

Lo scrub viso fai da te si effettua sempre sulla pelle perfettamente struccata e pulita. L’ esfoliazione è consigliata qualche giorno prima di esporsi al sole e anche dopo l’ estate per preservare la tintarella rendendo l’abbronzatura più luminosa. È, infatti, soltanto una credenza che lo scrub tolga ogni traccia di abbronzatura e quindi riporti al pallore, in realtà il peeling elimina solo lo strato di pelle più superficiale che opacizza l’ abbronzatura stessa. Il risultato di uno scrub viso fai da te efficace è invece un colore omogeneo e più dorato.

Prodotti correlati

Articoli in Evidenza