Il dermatologo Leonardo Celleno ci offre consigli mirati per la protezione solare.
- Non esporsi mai al sole senza un’adeguata fotoprotezione ed evitare sempre le ore centrali della giornata.
- Applicare una quantità abbondante di prodotto e spalmarlo uniformemente fino a rendere gradevole l’applicazione, ma senza farlo assorbire: il fotoprotettore deve restare sulla superficie della pelle.
- Assicurarsi sempre che il prodotto utilizzato difenda sia dai raggi Uva sia dagli Uvb. Assicurarsi che la protezione Uva sia circa un terzo di quella dichiarata dal prodotto per gli Uvb.
- Alle prime esposizioni partire sempre con fattori di protezione molto elevati sia per Uvb sia per Uva e abbassare il fattore di protezione gradualmente e dopo alcuni giorni di esposizione ben protetta al sole, per dare modo alla pelle di sintetizzare la protezione melanica.
- Scegliere un tipo di prodotto appropriato alle aree cutanee da trattare: prodotti poco fluidi per zone piccole e/o particolarmente delicate, più fluidi per aree estese.
- Rinnovare l’applicazione se si fa il bagno, se si suda molto o almeno ogni 2-3 ore di permanenza sotto il sole.
- Prima dell’estate, quando ancora non si è abbronzati e dopo l’estate quando si è persa l’abbronzatura è bene sottoporsi a una visita dermatologica per far esaminare i propri nei: il sole può determinare la loro trasformazione.