Chi ha la pelle impura, mista o grassa, si trova a dover combattere ogni giorno contro punti neri, brufoli e aspetto "lucido" della cute. La pelle impura è, spesso, frutto di una predisposizione genetica e, altrettanto spesso, legata a fasi particolari della vita sia femminile sia maschile. Per esempio, pensiamo ai periodi caratterizzati da forti sbalzi ormonali come l'adolescenza o la fase premestruale o, ancora, la pre-menopausa.
I foruncoli, infatti, non colpiscono solo gli adolescenti ma sono un problema sempre più frequente anche tra gli adulti (questa manifestazione dermatologica ha il nome di acne tardiva, causata principalmente dallo stress). Per affrontare il problema di impurità della pelle, è necessario sia modificare l'alimentazione sia trattare la cute con prodotti specifici. Tra questi ultimi, sono molto efficaci i cosmetici curativi a base di tea tree (spesso con la dicitura "tea tree brufoli").
Questo olio essenziale, di origine aborigena, esercita una potente azione antibatterica e antivirale. Ciò significa che il brufolo viene disinfettato in profondità (scongiurando il rischio di sovrainfezioni batteriche) e in un certo senso "asciugato". Le toccature con il tea tree sono un ulteriore metodo d'urto per trattare i foruncoli appena comparsi: è sufficiente "toccare" con un cotton fioc imbevuto di tea tree il brufolo, per notare una sua tempestiva regressione e diminuzione del rossore.
Il tea tree si trova in commercio nelle formulazioni di detergenti, creme, gel e anche linee di make up oil free dedicate alle pelli miste e grasse. In alternativa, si può acquistare l'olio essenziale puro (preferibilmente senza limonene) e aggiungerne qualche goccia a una crema base idratante senza profumo.