Il trattamento dei capelli prima dell’applicazione di una tintura è fondamentale perché il risultato sia perfetto. Ecco le regole da seguire.
Per decidere come trattare i capelli prima di cambiarne il colore, bisogna considerare se si desidera optare per una colorazione temporanea dunque un classico shampoo riflessante oppure per una tintura permanente, che contiene ammoniaca e modifica la pigmentazione della chioma. Gli shampoo riflessanti non sono aggressivi e, anzi, spesso trattano i capelli idratandoli. Al contrario, le colorazioni a ossidazione maltrattano la chioma e tendono a seccarla.
I capelli prima della colorazione vanno nutriti il più possibile, Shampoo e basami specifici sono fondamentali ma possono non bastare soprattutto se i capelli sono molto sfibrati o provati da precedenti colorazioni e decolorazioni. In questi casi e per le chiome molto lunghe, bisogna intensificare le cure con l’applicazione costante di maschere ristrutturanti e impacchi tiepidi di oli vegetali idratanti.
Dopo la colorazione, il capello ha sete di idratazione. Dunque è necessario ricorrere a shampoo e balsami specifici per capelli colorati, e a maschere con la stessa azione riparatrice e nutriente. Inoltre, ricordarsi sempre di proteggere i capelli colorati da sole, cloro e salsedine.