I tagli per gli uomini seguono la moda capelli quanto quelli dedicati alle donne. In più, i tagli per gli uomini tendono maggiormente all’emulazione di icone sportive (i calciatori in primis) o dello star system.
Tra i tagli dedicati all’universo maschile, quello rasato è la scelta principe degli sportivi. Di solito eseguito “fai da te” (si può ottenere facilmente con la macchinetta tagliacapelli), questo taglio scopre completamente la nuca e può essere una soluzione al problema della calvizie galoppante. La testa, perché il taglio sia adatto, deve essere di forma piuttosto regolare e il resto del corpo ben proporzionato alla nuca.
Piace molto ai giovanissimi, il taglio hipster si ispira all’America degli anni Cinquanta e al mito di James Dean. Di base è corto ma sulla sommità della nuca i capelli sono più lunghi a formare un ciuffo, che nei casi più estremi viene cotonato e fissato con l'aiuto di spume e lacche.
Revival degli anni Ottanta, torna il mitico ciuffo. I tagli corti con ciuffo in bella vista donano a chi ha capelli naturalmente mossi. Va eseguito tassativamente dal parrucchiere di fiducia e prevede una scalatura a forbici sull’intera nuca.