Dieta varia, ricca ed equilibrata: questo si consiglia alle mamme che allattano, senza esagerare con le quantità e prestando più attenzione alla qualità del cibo ingerito. La donna dovrà assumere di tutto un po’, dalle proteine ai grassi e ai carboidrati, dai minerali alle vitamine, con la consapevolezza che tutto quello che ingerisce lei finirà, poi, nel latte che nutrirà il suo bambino.

Vitamine & co.

Questi gli elementi fondamentali che non può far a meno di assumere la mamma in allattamento per garantire al piccino tutti i nutrienti di cui necessita nel suo sviluppo di crescita: • Acido folico o vitamina B9: si dovrebbe aver cominciato con l’assunzione di questa vitamina fin dalla gravidanza, per continuare poi nell’allattamento. L’acido folico evita il rischio di malformazioni anche molto gravi (come la spina bifida) e, una volta nato, protegge il piccino da patologie legate al sistema nervoso. • Vitamina C: fondamentale per un corretto sviluppo del sistema immunitario e per favorire anche l’assorbimento del ferro. • Vitamina D e calcio: abbinate, perché entrambe queste sostanze interessano lo sviluppo osseo del bimbo, garantendogli uno scheletro sano e robusto, e perché una (la vitamina) favorisce l’assorbimento intestinale dell’altra (il calcio). • Ferro: minerale importantissimo per la crescita neurologica del neonato, generalmente non presente nell’organismo materno in quantità sufficienti. • Vitamina B12: favorisce la formazione di globuli rossi, la trasformazione di grassi, carboidrati e proteine in energia e garantisce al sistema nervoso uno sviluppo corretto. • Vitamina B6: anch’essa aiuta la formazione dei globuli rossi e assicura il buon funzionamento del cervello. • Vitamine B1 e B2: si occupano dello sviluppo delle mucose, della pelle e del sistema nervoso del bambino. • Vitamina A: rafforza le difese immunitarie, rendendo più forte l’organismo del piccino contro le infezioni e gli attacchi di virus e batteri.

Queste sostanze sono naturalmente presenti in tanti alimenti, ma durante l’allattamento è opportuno integrarne l’assunzione con prodotti appositamente studiati per le donne che hanno appena avuto un bambino. Le dosi giornaliere raccomandate di questi nutrienti fondamentali per il neonato sono, infatti, elevate e l’assunzione di integratori alimentari in grado di soddisfarle anche nel periodo dell'allattamento è una scelta obbligata.

Prodotti correlati

Articoli in Evidenza