Profumiere: una professione per pochi eletti

La figura del profumiere nasce più di 5000 anni fa quando si utilizzavano le fragranze per elevarsi spiritualmente verso il mondo degli dei.

Chi è il profumiere?

Un artista dotato di talento e ricco di conoscenza. Ricerca, passione e un pochino di scienza permettono al profumiere di trovare miscele armoniose e seducenti. Sino a tempi recenti la figura del naso era riservata solo agli uomini. Ora iniziano a essere affiancati da figure femminili.

Profumieri noti nella storia

Si deve all’Italia e a Giovanni Paolo Feminis la creazione della formula di Aqua Mirabilis, un’essenza a base alcolica conosciuta oggi come Acqua di Colonia. Oggi i più celebri profumieri ruotano intorno alla scuola di Grasse in Francia. Qui hanno studiato Jacques Polge, il naso della maison Chanel, e Jean-Claude Ellena profumiere di Hermès.

Come diventare profumiere?

La professione di naso è molto selettiva e gli sbocchi sono limitati. Per superare i severi criteri di accettazione bisogna frequentare scuole molto dure e impegnative. Nel passato la figura del profumiere era tramandata di famiglia in famiglia e si usava fare degli apprendistati a fianco di un naso esperto. Oggi è possibile avvicinarsi a questa professione attraverso percorsi di qualificazione soprattutto in Francia. Ciò che non può mancare è la passione.

Prodotti correlati

Articoli in Evidenza