I rimedi per la caduta dei capelli agiscono su vari fronti, sia dall’interno sia dall’esterno. Senza ricorrere immediatamente ai farmaci, esistono anche rimedi naturali.
Perché cadono i capelli
I capelli tendono ad assottigliarsi, spezzarsi o cadere copiosamente per diverse ragioni. Eccone qualcuna:
- Genetica
- Invecchiamento di bulbi piliferi e capello
- Capelli fragili e indeboliti
- Patologia acuta in atto
- Convalescenza
- Forti sbalzi ormonali (pubertà, menopausa, allattamento)
- Cambio di stagione
- Alimentazione inadeguata
- Uso intensivo di farmaci
- Abuso di trattamenti chimici aggressivi
Come prevenire e curare la caduta dei capelli
- Se l’alimentazione è squilibrata o se si sta affrontando un periodo di forte stress e indebolimento psico-fisico, è fondamentale ripristinare i livelli di vitamine, minerali e proteine all’interno dell’organismo. Aumentare quindi la dose giornaliera di frutta e verdura, le proteine del pesce, lo zinco (molluschi), il ferro, l’acido folico (verdure a foglia verde) e il selenio (miglio). Se il problema persiste ricorrere a speciali integratori per rinforzare i capelli (taurina, viatmina B). In caso di invecchiamento precoce della chioma, ottime le integrazioni di antiossidanti come melograno e papaya fermentata.
- Se il problema ha cause esterne, è un’ottima soluzione rispristinare l’ossigenazione della cute e conseguentemente del capello. Perfetto quindi il massaggio del cuoio capelluto, eseguito correttamente e applicando contemporaneamente fiale rinforzanti o un naturale infuso di ortica (anti-caduta).
- Recenti ricerche hanno dimostrato come la caffeina (la polvere di caffè massaggiata sulla cute) agisca positivamente sulla prevenzione della caduta dei capelli.
- Mantenere i capelli puliti da polveri, smog e sebo. Utilizzare shampoo e balsamo con antiossidanti e senza parabeni, petrolati o siliconi. Meglio oli eudermici lavanti.
- Non abusare di colorazioni con ammoniaca, trattamenti chimici, piastra e ferri arricciacapelli.
- Curare la chioma con maschere e oli vegetali.
- Proteggere i capelli da sole, cloro e salsedine.