I tagli di capelli da ragazzo raramente incontrano i gusti di mamma e papà, soprattutto se l’età in questione è quella adolescenziale. In questi casi, però, è opportuno che il ragazzo sperimenti diverse opzioni, anche le più originali e strampalate per poter trovare in età adulta uno stile davvero personale. Solitamente in età molto giovane, sussiste un’emulazione degli idoli, che diventano vere e proprie icone di stile. Per i maschi, questi sono rappresentati da sportivi e musicisti.
Di solito i tagli rasati sono la scelta dei ragazzi più sportivi. Sono amati anche da mamme e papà, purché non siano radicali. Tengono la nuca fresca e resistono a sudore e maltrattamenti del capello. Inoltre, i tagli cortissimi hanno il plus della manutenzione a “fatica zero”, perfetta per invogliare l’adolescente a farsi la doccia più frequentemente...
I capelli lunghi sono un po’ passati di moda, con buona pace dei genitori. Scelti dai ragazzi più freak, di solito i capelli lunghi si abbinano a look rasta come i temutissimi (da mamma e papà) dreadlock.
I ragazzi più modaioli sceglieranno il look indie-hipster ovvero tagli ispirati agli anni Cinquanta americani. Corti ma con ciuffi lunghi e, a volte, persino cotonati e messi in risalto con prodotti appositi per lo styling.
Vista costantemente “in testa” ai calciatori, la cresta è un passaggio quasi obbligato tra i tagli di capelli da ragazzo. La nuca viene rasata ai lati e al centro campeggia una cresta più o meno accentuata. Perché i capelli permangano in questa piega, la cresta si associa a un “abuso” di gel.