Raffinata e seducente, oppure sbarazzina e autoironica, la treccia a spina rappresenta una valida soluzione per le donne che desiderino, in poco tempo, sistemare i capelli senza rinunciare alla femminilità.
Come realizzarla
- Innanzitutto pettinare e districare al meglio le lunghezze per facilitare la lavorazione. Dopodiché realizzare una coda bassa, sulla nuca o laterale, fissandola con un piccolo elastico e dividendola in due maxi ciocche.
- Partendo dall'esterno, selezionare una piccola ciocca dalla porzione di destra e unirla a una ciocca più grande prelevata dalla parte sinistra. Continuando a tenere separate con le dita le due ciocche così ottenute, procedere specularmente, intrecciando la porzione piccola di sinistra con quella più corposa di destra.
- Proseguire alternando l'intreccio di ciocche fino a raggiungere la lunghezza desiderata; completare, poi, il lavoro applicando un elastico sottile e rimuovendo con delicatezza quello posto in alto per fissare la coda.
Suggerimenti
La treccia a spina si presta a personalizzazioni in base al look che si vuole ottenere: se la si preferisce filiforme basta intrecciare le ciocche con fermezza, mentre per un'acconciatura più irregolare e sbarazzina bisogna mantenere una presa morbida, magari utilizzando ciocche di misure diverse. A lavoro terminato, applicare un velo di spray fissante per una maggiore tenuta.